venerdì 5 ottobre 2012

Le primarie a Oscarwildland

Hanno un senso le primarie per il primo ministro in un sistema parlamentare?

A pensarci bene non furono fatte ne' per il comune ne' per la Regione, dove avrebbero avuto invece un senso compiuto, quindi perchè farle per la premiership? 

 Perdipiù (più perdi?) in assensa di alleanze "di ferro", ovvero consolidate. Non sapendo se il PD si alleerà con Casini, Vendola, Di Pietro -o di tutti un po'- le primarie sono quello che a Roma comunemente si chiama 'na stronzata. 

Peraltro in tutti i regimi parlamentari il premier è sempre i segretario del partito di maggioranza relativa. Sennò che lo eleggono segretario a fà? E' in Italia che la statura dei segretari di partito è spesso solo quella di un "bravo" funzionario del partito.

Detto questo, proprio perchè poi possono essere usate per le candidature a comuni e regioni, è bene che siano fatte con un certo criterio. In questo senso le nuove regole, viste dall'esterno, sembrano risolvere alcuni dei problemi più vistosi che le avevano rese inaffidabili.

Il doppio turno è la prima trovata... ovvero, visto che le primarie servono solo a determinare chi votare veramente, il selezionato deve essere veramente quello espresso dalla maggioranza assoluta dei votanti. 

Inoltre mi sembra corretto che al secondo turno possa votare solo chi ha votato al primo. Altrimenti, ancora una volta, ci ri-stiamo a pija' per il culo.

Ultimo particolare, che mi sembrava in forse... i votanti. Alle primarie dovrebbero poter votare solo coloro che, al momento dell'elezione "vera", avranno i diritti di elettorato attivo.

Quindi niente sedicenni o immigrati (almeno per le politiche).  

Io sarei anche favorevole alla registrazione, anche se capisco che abbia problemi di privacy. Chi vota alle primarie, oltre ad essere identificato chiaramente con un documento e la tessera elettorale, dovrebbe firmare un impegno con il quale dichiara pubblicamente -sul proprio onore- l'impegno a votare per il candidato eletto e una delle formazioni politiche che fa capo a questo candidato.

Così si potrebbero limitare le irruzioni delle fazioni avverse nella competizione.

Nessun commento:

Posta un commento